contattateci per pareri, preventivi e chirimenti

studio@pennasilico.it

 

 Servizi

Modalità di Erogazione 

Sistemi di Gestione per la Qualità I modelli organizzativi di un'Azienda determinano la capacità di pervenire ai risultati attesi con il giusto impegno di risorse. L'adesione alla norma volontaria UNI EN ISO 9001 consente di dare evidenza alla bontà dei processi e orientarli al miglioramento continuo. Dopo una breve analisi dei processi in essere è possbile determinare la struttura del Sistema di Gestione della Qualità (SGQ). Il SGQ risulterà così snello, utile e coerente ai reali interessi della Direzione. Azioni di affiancamento e formazione, garantiranno poi la partecipazione al SGQ senza che ciò comporti un extra-lavoro. Il SGQ non dovrebbe mai produrre burocrazia inutile o troppo onerosa da gestire durante lo svolgimento delle normali attività.
Sistemi di Gestione Ambientale Il rispetto della normativa ambientale vigente, spesso obbligatoria per esercire un'attività, lascia solitamente trascurati aspetti di controllo della norma e soprattutto delle performance ambientali anche in termini economici. La norma UNI EN ISO 14001 suggerisce come pervenire in modo conveniente a tali risultati. Un audit preliminare del sito consente di determinare il grado di adesione alla normativa vigente e le eventuali criticità ambientali. A seguire sono definiti gli obiettivi e gli indicatori da perseguire al fine di ottenere una gestione sempre più efficace, controllata e conveniente. Il sistema così realizzato mira ad essere uno dei principali strumenti di tutela e valorizzazione dei propri beni e investimenti.
 OHSAS 18001

I Sistemi di Gestione OHSAS 18001 mirano a raggiungere e dimostrare buone prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoroattraverso il controllo dei rischi. Un audit preliminare del sito ed un audit documentale e leigislativo consentono di definire la conformità legislativa e di definire gli obiettivi aziendali coerentemente con le politiche adottate. Anche in questo caso la gestione efficiente delle risorse è un obiettivo imprescindibile per persehuire il migliroamento con continuità. i Sistemi OHSAS 18001 sono spesso formulati in forma integrata ai SGA ed in alcuni casi anche ai SGQ al fine di semplificare la gestione com'plessiva.

Responsabilità Sociale di Impresa L'introduzione di problematiche etiche collegate allo sviluppo aziendale, che motivino azioni con positive ricadute sociali, producono generalmente un miglioramento dei risultati di mercato e della qualità del lavoro. Lo standard SA 8000, introdotto solo dal 1997 raccoglie esperienze sull'affermazione di aziende attraverso la strutturazione per fattori non solo economici. Una riflessione accurata sulle modalità lavorative e sulle politiche aziendali consente di rappresentare la catena del valore per parametri non solo economici. Definiti così quei fattori che incrementano l'apprezzamento dei prodotti da parte del mercato, l'Organizzaione può serenamente pianificare azioni migliorative e comportamenti con positive ricadute per la comunità civile. Associate a queste azioni è stabilito un proporzionato piano di comunicazione che costituisca impegno e promozione per l'Organizzazione. L'adozione della SA 8000 deve portare a benefici sostanziali per la comunità civile, per i lavoratori dell'Organizzazione e per l'Organizzazione stessa in termini di positive ricadute sociali e di mercato. 

 

 Mobile 340.90.53.678 - Fax 178.22.53.849 - Mail studio@pennasilico.it - Indirizzo postale via Generale Nastri nr 31, 84084, Lancusi di Fisciano (SA)

  Site Map